martedì 20 ottobre 2015

Una colazione salutare: il porridge!

Ciao ragazzi, oggi vi voglio parlare di una colazione che a me fa molta gola!! Non piace a tutti, ma bisogna dire che dipende da come e' stato preparato... puo' essere mediocre o divino. Sto parlando del porridge inglese, quella specie di pappetta per cui vanno matti in UK.




Perche' mangiare il porridge?
Perche' e' assolutamente salutare, fa bene (c'e' chi dice che riduca anche la cellulite) e non contiene olio di palma come la maggior parte delle merandine presenti sul mercato.

Il porridge e' fatto da fiocchi di avena, e per prepararlo bastano due minuti, gli stessi che servono per abbrustolire due fette di pancake.

Ecco come prepararlo velocemente e affinche' venga gustoso.

Per porzione per una persona servono:

3 cucchiai di fiocchi di avena (al supermercato si trovano quelli Bio ormai)
1 tazza di acqua
1/2 tazza di latte o se siete vegani o intolleranti potete usare latte di soia, di riso, magari anche aromatizzato alla vaniglia
1/2 banana
4-5 mandorle
sciroppo d'agave

Mettere in un pentolino l'acqua e portare a ebollizione, Versare i fiocchi d'avena e girare continuamente aggiungendo un pizzico di sale. Dopo 2 minuti, versare anche il latte e continuare a girare per un minuto. Poi togliere dal fuoco e aggiungere la banana a rondelle, le mandorle fatte a pezzetti, mescolare  e mettere in ciotola. A questo punto basta aggiungere un po di sciroppo d'agave sopra, e il porridge e' fatto!
Ovviamente potete aggiungere tutta la frutta che volete, o se preferite uno Yogurt. Io uso spesso le banane perche' hanno di per se' un potere dolcificante.

Provare per credere... io lo trovo buonissimo, specie abbinato a un buon caffe' ecosostenibile o un te' e' una colazione perfetta!

Nessun commento:

Posta un commento