martedì 19 agosto 2014

Turismo Sostenibile: la mappa degli hotel a minimo impatto ambientale.


Estate, tempo di viaggiare. 
Ma in quale Hotel? 
Una recente iniziativa molto interessante proviene da LifeGate che sul sito www.stayfortheplanet.it promuove le strutture alberghiere italiane eco sostenibili.
Una mappa interattiva permette di visualizzare gli hotel che hanno scelto di ridurre il proprio impatto ambientale, ottimizzando le risorse ed eliminando gli sprechi. 
Questa iniziativa soddisfa la crescente domanda di turismo sostenibile e invoglia altre strutture a fare lo stesso. 
Alla pubblicizzazione delle strutture sul sito, si accompagna la diffusione di un'educazione ecologica anche all'interno degli alberghi, dove è possibile trovare door hanger in carta ecologica certificata con eco-consigli per ridurre l'impatto ambientale. 
Inoltre su StayForThePlanet è possibile confrontare le strutture alberghiere attraverso indicatori ambientali internazionali e con dettagliati rating.

RATING DI SOSTENIBILITÀ

  • ENERGIA: fonti e consumi di energia elettrica e riscaldamento, efficienza energetica dell'edificio e delle apparecchiature.
  • ACQUA: consumi d’acqua potabile (ristorazione, camere, servizi…) e risparmio idrico.
  • RIFIUTI: produzione e tipologia di rifiuti, riduzione dei quantitativi e gestione dello smaltimento.
  • ACQUISTI: approvvigionamento di materie prime, materiali di servizio e arredi a minor impatto ambientale.
  • COMPORTAMENTI: organizzazione logistica dei fornitori, gestione della mobilità di personale e clienti, sensibilizzazione degli ospiti e legame a iniziative sostenibili sul territorio.

Insomma, StayForThePlanet offre un'opportunità in più.
Una volta scelta la destinazione si può consapevolmente scegliere una vacanza in un hotel ecosostenibile e "votare" una politica sana anche attraverso i propri svaghi.
Buon viaggio allora...e stay green.


Nessun commento:

Posta un commento