venerdì 25 dicembre 2015

Come utilizzare gli scarti della centrifuga

Ebbene si, è arrivata la centrifuga, magari come regalo di Natale. L'avete desiderata perchè i centrifugati permettono di assumere molte vitamine e sali minerali concentrati in un unico bicchiere, mentre se si dovesse mangiare lo stesso quantitativo di frutta e verdura che si usa per fare i centrifugati si rischierebbe di scoppiare. Infine, sono un ottimo modo per far assumere vitamine e sali minerali ai bambini, che non sempre amano mangiare la frutta e la verdura. Ora fate gran bicchieroni di vitamine e sali minerali, ma... non sapete che farne degli scarti vero?

 Vediamo allora alcune idee !

Scarti di verdure

 Un'ottima idea è quella di aggiungere la polpa di verdure (ad esempio di carote, spinaci ecc.) al ripieno delle torte salate o di pasta fatta in casa come tortelli e ravioli. Se amate le frittate, le potete arricchire con la polpa di finocchio, sedano, magari con una spruzzata di curry per rendere il tutto più saporito. D'inverno le zuppe e le creme di verdure faranno da padrone nelle vostre tavole, quindi perché non colorarle un po’ con l’aggiunta di qualche polpa di verdure? Si possono anche preparare delle polpette vegetariane di miglio o cous cous condite con la polpa di scarto delle centrifughe. 

Scarti di frutta 

Gli scarti di frutta possono essere aggiunti allo yogurt, oppure si possono fare dei ghiaccioli con l’aggiunta di acqua. Un’altra idea è quella di preparare dei muffin gustosi con la polpa delle mele e un aggiunta di cannella. Come vedete le possibilità sono svariate e se in alcuni giorni siete proprio pigri potete semplicemente usare lo scarto delle centrifughe come compost per le vostre piante, se invece avete le galline sappiate che lo apprezzeranno molto come pranzetto delizioso. 
E' importante separare le polpe di frutta e verdura, quelle più dolci da quelle meno dolci. Io inserisco un sacchetto del congelatore nel recipiente di scarto del centrifugatore, inserisco prima la frutta, cambio il sacchetto e poi centrifugo la verdura. E’ più semplice e veloce di quanto possiate immaginare.

 Quindi non sentitevi in colpa per gli scarti ma utilizzateli e bevete tante centrifughe!


Nessun commento:

Posta un commento