giovedì 3 dicembre 2015

Salute e benessere generale

Cuscini con noccioli di ciliegia o con semi di lino
Dopo aver mangiato le ciliege i noccioli mica li buttiamo! Li laviamo, li mettiamo a seccare al sole e li teniamo. Quando ne abbiamo un po’, ci facciamo un cuscinetto, anche piccolo, con un pezzo di cotone 100% morbidissimo

Ma di cosa si tratta? A cosa servono ’sti cuscinetti?
A tantissime cose.I noccioli di ciliegio sono utilissimi nel trattamento di dolori articolari, torcicolli, cervicali, coliche addominali, geloni e ogni qualvolta si abbia bisogno di una fonte di calore a scopo terapeutico.
Il calore sprigionato dai noccioli è un calore secco, quindi diverso per esempio dal calore che si ottiene con una borsa d'acqua calda. Tra le note positive segnaliamo il fatto di non produrre scottature o bruciature, come avviene con l'uso di acqua calda e simile. Il calore dei noccioli è perfettamente dosato e innocuo. E' una bella idea avvicinarsi un cuscino nei mesi invernali per ricevere calore e dormire meglio.
Sono molto adatti anche per i neonati e per i bambini.
Il calore continuo sprigionato può durare sino a 40/50 minuti e può essere prolungato riscaldando nuovamente i noccioli.
I noccioli di ciliegio oltre a trattenere calore allo stesso tempo trattengono il freddo. Se messi in freezer si raffreddano e mantengono per lungo tempo la freschezza. Possono quindi essere usati nei massaggi gambe, per alleviare contusioni, dolori muscolari e pruriti, distorsioni e insolazioni. Utile alleato per combattere l'afa in estate.
Istruzioni per l’uso:

A caldo Il cuscino può essere riscaldato nel forno a microonde alla temperatura di 600W per 2-3 minuti, o in forno normale a 100 gradi per pochi minuti. Controllare sempre la temperatura prima di utilizzare e agire con cautela.
Altri esempi di utilizzo: riscaldare la culla prima di mettere il bambino, impacchi caldi per migliorare l’ingorgo del seno durante l’allattamento, impacchi caldi per tutti i disturbi che possono ottenere un beneficio dall’utilizzo di calore a scopo terapeutico: dolori articolari, torcicollo, cervicale, coliche addominali, geloni.

 A freddo Il cuscino può essere raffreddato inserendolo nel congelatore per un paio d’ore (proteggerlo con un sacchetto di plastica). Una volta raffreddato può essere usato come una borsa del ghiaccio senza avere il contatto diretto con il freddo. Esempi di utilizzo: rinfrescare il capo del bimbo con la febbre alta, massaggi alle gambe, per alleviare contusioni, dolori muscolari, pruriti, punture d’insetti, distorsioni e insolazioni.

AromaterapiaLe qualità dei noccioli di ciliegia caldi si associano stupendamente alle virtù dell’aromaterapia.Porre l’olio essenziale scelto sul cuscino riscaldato.
I noccioli di ciliegia si possono comprare anche in internet, ma in grossi sacchi in quantità industriale.
Qui si trovano in vendita dei cuscinetti  di noccioli già pronti in  varie forme per tutti, e cuscini per neonati, o per i bambini in simpatici peluche.
E' un'ottima idea regalo!

Conservazione e lavaggio dei cuscini:
I cuscini ai noccioli di ciliegia sono prodotti puramente naturali. Conservateli perciò in luogo fresco e asciutto. Pulite i cuscini di tanto in tanto riscaldandoli per tre minuti nel forno a microonde oppure per 15 minuti nel forno preriscaldato a 100° C. Possono essere lavati anche immergendo il cuscino per un’ora in acqua fredda, quindi procedendo col lavaggio a mano o in lavatrice a 40° con sapone neutro. Bisogna che poi siano asciugati molto bene.
Il consiglio in più: una volta l’anno (meglio a fine inverno) immergi il cuscino in una bacinella di acqua fredda senza aggiungere detersivo; lascialo immerso mezza giornata e poi stendilo fino a che non si sarà perfettamente asciugato; i Noccioli di Ciliegio saranno perfettamente reidratati e il cuscino sarà come nuovo.

by: www.vetrinasolidale.com

Nessun commento:

Posta un commento