venerdì 3 febbraio 2017

Zucchero di canna grezzo o integrale, proprietà e benefici


Ormai sappiamo che lo zucchero di canna sarebbe preferibile allo zucchero bianco perchè ritenuto più salutare, meno calorico, con un indice glicemico più basso e sottoposto a meno lavorazioni industriali. Anche per lo zucchero di canna però è necessario fare distinzione tra quello grezzo e la varietà di zucchero di canna integrale, che poi sarebbe quella più salutare in assoluto.

La caratteristica è quella di essere leggermente umido, molto scuro e dall’aroma intenso che ricorda il sapore della liquirizia. Questo tipo di zucchero integrale ha subito pochissime lavorazioni e sofisticazioni chimiche e, per questo, è molto amato da chi ama la cucina biologica, quella vegetariana e vegana.

Per ottenerlo si premono le canne e si concentra lo zucchero facendo evaporare l’acqua e utilizzando come combustibile gli stessi residui della canna. In questo modo lo zucchero mascobado, oltre a essere meno trattato, trattiene molti più principi nutritivi che, invece, vengono perduti nella raffinazione dello zucchero bianco.



Zucchero di canna, proprietà

Lo zucchero di canna, specialmente quello integrale che è poco lavorato, è molto ricco di vitamine, è meno calorico, comporta meno rischio di carie nche perchè contiene calcio, è assolutamente privo di glutine e contiene grandi quantità di acido glicolico, un esfoliante e antisettico naturale che dà grandi benefici alla pelle del viso contro l'acne.

100 grammi di zucchero bianco contengono 392 Kcal. 100 gr di zucchero di canna grezzo invece contengono 377 Kcal. Infine 100 gr di zucchero di canna integrale contengono circa 275 Kcal.

Anche se indubbiamente è più salutare, lo zucchero di canna, sia grezzo che integrale, è sempre controindicato per chi soffre di diabete. Va quindi consumato con estrema moderazione.

Dove si trova e quanto costa
È possibile trovare lo zucchero mascobado in vendita nei negozi specializzati o anche online. Il prezzo si aggira sui 4 euro al chilo.

In cucina
Questo prodotto è ottimo per realizzare dolci, dalle crostate ai biscotti, oppure anche semplicemente nel caffè. Noi vi proponiamo tante ricette buonissime dove potrete utilizzarlo!

Nessun commento:

Posta un commento