mercoledì 22 aprile 2015

22 Aprile - Giornata Mondiale della Terra

LA STORIA
Forse in pochi sanno perchè il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra. La data ricorda il 22 aprile del 1970, giorno in cui, rispondendo ad un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono in una storica manifestazione in difesa dell’ambiente. Questo accadeva a seguito del disastro ambientale del 1969 causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi al largo di Santa Barbara, in California. A seguito di questo evento il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all'attenzione dell'opinione pubblica e del mondo politico. I gruppi che singolarmente avevano combattuto contro l'inquinamento da combustibili fossili, contro l'inquinamento delle fabbriche e delle centrali elettriche, i rifiuti tossici, i pesticidi, la progressiva desertificazione e l'estinzione della fauna selvatica, improvvisamente compresero di condividere valori comuni. Migliaia di college e università organizzarono proteste contro il degrado ambientale: da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra.


L'INIZIATIVA PERSONALE
 Lo slogan della giornata del 2015, quarantacinquesima edizione della manifestazione, recita “È il nostro turno di guidare”. In vista del vertice Onu di Parigi. l’auspicio è che i leader mondiali possano finalmente stabilire un accordo vincolante sul clima. 
In tutto il mondo sono previste numerose iniziative per celebrare il nostro meraviglioso pianeta, soprattutto si invita a restituire qualcosa alla terra: piantare un albero o un seme e prendersene cura finché la pianta non è autosufficiente. 
Piantare alberi non è mai stato così importante.

IO HO PIANTATO I FAGIOLI :) (N.d.R.)

In più si possono fare scelte ecosostenibili e di riuso in tutte le nostre scelte quotidiane. Iniziando per esempio dalla scelta di un caffè ecosostenibile a inizio giornata, al cuscino ecologico per dormire.


LE INIZIATIVE COLLETTIVE
Consultate il sito http://www.earthdayitalia.org/ per conoscere tutte le iniziative in Italia! Concerti, eventi e tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento