venerdì 27 novembre 2015

Albero di Natale. Vero, in plastica o riciclato?

La magia del Natale non è la stessa senza l’albero. Se foste ancora indecisi se acquistare un albero di Natale vero o ripiegare su un albero di Natale di plastica, oppure addobbare la casa con un albero riciclato, eccovi alcune riflessioni in merito.

Il tradizionale decoro natalizio non è per niente green,  più della metà  è composto da esemplari sintetici, in plastica.  In un caso su tre sono quelli dell’anno precedente. Non solo, l’80% di essi non rispetta le norme CE, essendo made in China. L’albero vero è sempre meno diffuso, fortunatamente, crollando al 10% circa di tutti quelli comprati per queste feste.

Invece che acquistare un abete chi ha un giardino farebbe bene a sfruttare uno degli alberi già piantati. Chi non ha terrazzo e giardino, se opta per un abete tradizionale, può controllare che sia certificato ovvero prodotto in vivai creati ad hoc per i periodi natalizi. Occorre sempre tenerlo lontano da fonti di calore (meglio se sul balcone o in giardino). Dopo le feste potete piantarlo in un giardino o un parco pubblico.

In alternativa, perché non utilizzare tutta la vostra creatività nell’allestimento di un albero veramente green? Le idee e gli spunti non mancano di certo e l’occasione può essere proficua anche per riciclare qualcosa che avete in casa.

Ecco alcune idee:





Ci sono tantissimi siti internet che spiegano come realizzare un albero con qualche soluzione creativa per riutilizzare oggetti di scarto che tutti hanno in casa.

Se poi... non riuscite a rinunciare ai regali di Natale per i vostri cari, io suggerisco regali diversi dal solito, magari bio eco o solidali.
Ci sono tanti siti interessanti e vari ecommerce legati all'ecologia, un esempio qui.
Quest'anno pensa ad un regalo consapevole per le persone a cui vuoi bene.

Alberi di Natale fai da te originali | Riciclo Creativo

10 mini alberi di Natale a costo zero dal riciclo creativo

Lavoretti Natale: idee per alberi fai da te con materiale di ...

come realizzare un albero di Natale con materiali di riciclo

Albero di Natale Fatto a Mano - Tutorial -Riciclo creativo ...

7 alberi di Natale dal riciclo creativo nelle citta' e nelle ...






 


Nessun commento:

Posta un commento