sabato 21 novembre 2015

Giornata nazionale degli alberi


Giornata nazionale degli alberi: 

"Bisogna salvaguardare i polmoni verdi della Terra" 

Il tema dell'edizione 2015 è "L'albero padre del cibo: verso un'alimentazione sostenibile". L'obiettivo: promuovere la riduzione di emissioni e spreco alimentare. 


20, 21 e 22 novembre, proteggi un albero! Per contrastare il riscaldamento globale, per difendere il nostro futuro, l’albero è il più potente alleato che abbiamo.Valorizzare e salvaguardare il patrimonio forestale italiano e mondiale attraverso la riduzione dell'inquinamento e del rischio idrogeologico. E' l'obiettivo dellaGiornata nazionale degli alberi, promossa dal ministero dell'Ambiente, che si celebra il 21 novembre. Il tema scelto per l'edizione 2015 è "L'albero padre del cibo: verso un'alimentazione sostenibile".L'invito di Legambiente agli utenti dei social network è quello di "raccontare con una foto il significato degli alberi nelle nostre vite: un albero a cui siamo legati, che abbiamo abbracciato o salvato dall'abbattimento". L'organizzazione ambientalista ha inoltre dato vita a diverse iniziative sul territorio italiano, che puntano soprattutto al coinvolgimento delle scuole primarie.



Per l'occasione i ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione hanno indetto il concorso"L'albero maestro", aperto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L'obiettivo degli studenti sarà quello di produrre un documentario, un articolo o un reportage con disegni e fotografie sul patrimonio "verde" della loro città o Regione. La scadenza per l'invio dei materiali è fissata per il 30 giugno 2016, mentre la premiazione si terrà in occasione della Giornata nazionale degli alberi del 2016.
Le iniziative di Legambiente lungo la Penisola>>qui
Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro! 


Abbiamo bisogno del vostro aiuto per diffondere una cultura di rispetto e gratitudine verso questi infaticabili polmoni verdi del Pianeta: raccontate con una foto il significato degli alberi nelle vostre vite. Un albero a cui siete particolarmente legati, che avete salvato dall'abbatimento, che abbracciate per sentirvi meglio, che è stato piantato quando siete nati, che sta lì da sempre, che da oggi proteggerete...

http://www.legambiente.it/contenuti/campagne/festa-dellalbero-2015

Ecco la mia foto:



Nessun commento:

Posta un commento