lunedì 26 maggio 2014

Gruppi d'acquisto solidale: verso un'economia di relazione

Sempre più gruppi di persone decidono di incontrarsi per acquistare assieme  prodotti alimentari di produzione biologica formando gruppi d'acquisto "solidale" (GAS) cioè che utilizzano la   solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti favorendo lo Sviluppo locale.

L'iniziativa è un modo per cambiare il mondo… partendo dal carrello della spesa. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

VEDIAMO COME FUNZIONA UN GAS...
Basta riunirsi in gruppi, anche piccoli, di amici o di famiglie. Un referente del gruppo (o anche a turno) si intesta il compito di raccogliere gli ordini, sulla base di un listino a prezzi trasparenti, e di trasmettere l’ordine al gruppo di offerta (cooperativa) che provvederà alla consegna della spesa a prezzo scontato.

Prodotti Bio ....a km zero
Permettono di conoscere i produttori, apprezzare la loro storia, non utilizzare pesticidi e diserbanti, che inquinano e consumano energia. 
Inoltre, i prodotti a Km 0 permettono di ridurre l’inquinamento e lo spreco energetico dovuti al trasporto della merce su e giù per il pianeta e viaggiando di meno i prodotti sono piu’ freschi e non richiedono conservanti.

ECONOMIA DI RELAZIONE
Lo scopo dei GAS è quello di dar vita a una “economia di relazione”, ove lo scambio economico diviene il pretesto per promuovere e favorire un altro tipo di scambio, quello sociale e il principio è quello della reciprocità tra tutti gli attori coinvolti.

E adesso passiamo all'aspetto pratico....


Dove comprare frutta e verdura in Sicilia?

quali sono i negozi di prodotti biologici a Palermo?
Per farsi un'idea, si può visitare qui

Per saperne di più sulla rete nazionale: RETEGAS

Nessun commento:

Posta un commento