domenica 11 maggio 2014

Oasi di pace: Turismo rurale in Sicilia


Oggi voglio parlare di un paradiso che ho avuto modo di visitare.
All'interno del Parco dell' Etna e a pochi chilometri dalla Riserva Naturale Orientata del Simeto, sorge una vecchia masseria, chiamata Vino di Cana.
La storia di questo posto e' quanto mai affascinante. Sergio e sua moglie Carmela un giorno decidono di dare una svolta alla loro vita. Vendono tutto e comprano una masseria e con l'aiuto dell'associazione di volontari IBO anno dopo anno la rimettono in piedi ricavandone quindici posti letto e adattando il palmento a ristorante. La masseria diventa casa d'accoglienza,  e soprattutto un centro di incontro benedetto da Dio. Da qui passa tanta gente, dagli scout ai giornalisti che fanno lotta alla mafia, e per tutti c'e' sempre una porta aperta, spirito di accoglienza, fiducia, umanita'. Un'oasi di pace.
Sono stata loro ospite per qualche giorno e ho vissuto l'atmosfera di una famiglia salda nei valori cristiani e umani. Ho notato con piacere che nella lunga tavolata del ristorante, si usavano per una "riunione di famiglia" soltanto stoviglie biodegradabili.
Del resto anche in ogni fase della ristrutturazione Sergio e Carmela hanno voluto utilizzare prodotti con il più basso impatto ambientale, in modo da rinnovare lo spazio senza stravolgere minimamente il paesaggio e l'ambiente circostante.
Un impegno a 360 gradi, quello di Sergio e Carmela, davvero esemplare, specie in una regione, quella del Simeto, devastata dalle ecomafie.
Per chi volesse andare, sono attivi anche dei corsi estivi di mosaico, vetro fusione, affresco e pittura, tenuti da esperti del settore. Ovviamente non dimenticate di assaggiare il vino di Cana.
Tante buone ragioni per andarli a trovare.


Contrada Abate Vitale
Strada comunale s.n.
Agro di Biancavilla (CT)
www.vinodicana.com 

Nessun commento:

Posta un commento